- Information
- Tour Plan
- Gallery
What's included
Il tour avrà una durata di circa tre ore, la partenza è alle ore 10.00 (dal 1 Aprile a fine Ottobre), il percorso è cosi articolato: percorrendo il corso principale si potrà ammirare la Chiesa S.S. Maria Delle Grazie dove si trova l’altare prezioso di arte fiorentina del XVI sec. si giunge in località Deserto sito di un complesso monastico costruito dai Padri Carmelitani scalzi, oggi sede dell’ordine delle Suore Benedettine di S. Paolo, punto panoramico sul golfo di Napoli e il Vesuvio.
Ripreso il viaggio, si visiterà un’azienda agricola dove si assaggerà l’Olio DOP penisola Sorrentina, i prodotti caseari, del “Caseificio due Golfi” confetture di marmellata, degustazione di vino, e il famoso limoncello nella fabbrica Nastro D’Oro.
Il tour proseguirà trà borghi e casali della costiera per godere della splendida veduta su Capri.
- Le Soste
- Le Soste
- Le Soste
- Le Soste
Sant'Agata Sui Due Golfi
Sant'Agata si trova proprio di fronte all'isola di Capri che, da questo punto d'osservazione, domina il paesaggio dei due Golfi. I primi abitanti del luogo furono dei coloni greci che qui edificarono una necropoli, in un luogo attualmente chiamato impropriamente "Deserto" (nome che i Carmelitani scalzi davano ai propri eremi). Più correttamente la collina si dovrebbe definire "Monte Sireniano" così come sempre indicato dagli antichi geografi, come Strabone, e dalle mappe, in quanto ospitava il culto delle sirene e forse anche il tempio, antichissimo ed ibrido di cultura etrusca e greca. Sant'Agata sui due Golfi prende il suo nome non solo dalla particolare zona geografica in cui sorge, ma in onore ad un piccola Chiesa eretta per la Santa Vergine originaria di Catania. La piccola comunità santagatese si è sviluppata partendo dalla piazza ove si trova la chiesa all'interno della quale si trova un altare risalente al 1600, opera dello scultore ed architetto di scuola fiorentina Dionisio Lazzari, fatto di madreperla e lapislazzuli proveniente dall'antica chiesa dei Girolamini di Napoli ed unico per la sua bellezza secondo lo storico napoletano D.A.Parrino (1700) che sosteneva "che forse simile non si può trovare al mondo".
Il Deserto
Il monastero costruito dai padri Carmelitani scalzi, oggi sede delle Suore Benedettine di San Paolo, si eregge sulla collina che da il nome al complesso: Il Deserto. Sulla terrazza dell’edificio è allestito il panoramico belvedere che si affaccia sui Golfi di Napoli e Salerno, offrendo uno spettacolo naturale senza eguali. Da qui su è impossibile restare indifferenti alla combinazione di colori, alla profondità dell’orizzonte che sembra assecondare più la fantasia, che l’occhio dell’osservatore. Nei pressi del monastero, e più precisamente in località Vadabillo è stata ritrovata una necropoli contenente diversi sarcofagi di tufo. Durante gli scavi, è stata riportata alla luce una antica anfora su cui è raffigurata una sirena alata.
Orto Ghezi
L'Orto Ghezi, un luogo magico dove le tradizioni e la cultura di Massa prendono vita. Qui, l'aria è impregnata di storia e autenticità, e ogni angolo racconta una storia. Lasciarti trasportare dalle tradizioni locali mentre scopri i prodotti della terra, coltivati con passione e dedizione. Dagli ortaggi freschi alle erbe aromatiche, ogni gusto è un viaggio nel cuore della nostra terra. Ma l'esperienza non finisce qui! Avrai la possibilità di scoprire i sapori autentici della cucina locale uniti ad un buon vino!
Termini
Termini è un belvedere sull’isola di Capri e un punto di partenza per impressionanti escursioni al Promontorium Minervae. Luogo culto della produzione contadina di Massa Lubrense, grazie alla sua esposizione vantaggiosa e terreni estremamente fertili. Fiore all’occhiello sono i limoneti con la panoramica di Capri e piccole aziende artigianali per la produzione del limoncello.